Chi siamo
Il progetto nasce dalla constatazione, fatta da un gruppo di motociclisti, che l'aeromodellismo dinamico radiocomandato sia una delle attività in grado di trasmettere, pur stando fermi, grandi emozioni di guida e di pilotaggio. Proprio perché alcune dinamiche di concentrazione e di rilascio dell'adrenalina sono le stesse. Lo sapeva bene Ayrton Senna, appassionato praticante dell'aeromodellismo dinamico; lo riteneva utile e propedeutico anche per la guida di una Formula 1.
​
Da qui si è pensato che questa attività potesse essere rivolta in modo particolare alle persone diversamente abili che possono così, senza esporre il proprio corpo a ulteriori rischi, vivere emozioni di pilotaggio.
Parallelamente vi è la scelta di campo di unire questa progettualità, invece che al modellismo moderno, fatto spesso di modelli usa e getta, al modellismo del passato. Emozionale, prestazionale, selettivo. Perché è più difficile, appassionante, e perché ha con se il valore di preservare la memoria storica del modellismo italiano, quando fu leader a livello mondiale esprimendo artigianalità, manifattura, eccellenza.
Vinted Model è un progetto ideato e diretto da Leonardo Repetto e prodotto da La Memoria Viva, associazione no-profit che gode degli alti patrocini di:
​
Parlamento Europeo
Regione Piemonte
Consiglio Regionale del Piemonte
Città Metropolitana di Torino
Fondazione Adriano Olivetti
Istituto Italiano di Cultura di Cracovia
Crediamo nelle cose difficili, perché quelle facili non ci permettono di esprimere al massimo quello che possiamo fare