Si tratta dello Snap 45, prodotto dalla Eurokit (famosa anche per i trainer Telex e Sonar) e disegnato dalla mano di Marco Benincasa proprio quando era campione in carica della F3A.
La Eurokit, azienda che raccoglieva il testimone della BB Model e della 2B Model, entrambe riconducibili a Benito Bertolani, portata avanti da alcuni ex dipendenti delle società, allora iniziava a reclamare la propria indipendenza dal progenitore. Passi che l'hanno portata ad essere ancora oggi una importante realtà, sebbene scostata dal core-business di allora.
Sta di fatto che lo Snap 45 fu il primo modello che ebbe come testimonial e come riferimento tecnico Marco Benincasa. Un modello affilato, per la velocità e la precisione delle linee, sebbene un pò selettivo per via del peso. Usato con motore a manetta era comunque un ottimo strumento da acrobazia, e lo è ancora.
Essendo un aeromodello non proprio per tutti è rimasto un pò di nicchia a livello di diffusione rispetto ad altri della stessa categoria, come il Calypso o il Komet. Per questa ragione, partendo da delle foto di un esemplare acquisito da noi di Vinted Model, non marchiato abbiamo avviato un breve gioco al quale avete partecipato in moltissimi, oltre 100. In molti avevano individuato il nome del modello ma non la marca, o il disegnatore, o la classe.
Alcuni hanno scritto le loro risposte nei commenti del post sulle varie pagine Facebook animando questioni tra modellisti, ed è stato bello. Queste risposte non erano però valide al fine del nostro indovinello, perché non tacciabili dal nostro portale.
Per essere sicuri di verificare in modo corretto le risposte ricevute abbiamo sentito direttamente Benito Bertolani, perché per noi è il contatto diretto più addentro a questo mondo, visto che Vinted Model nasce da un gruppo di motociclisti appassionati di aeromodellismo, ma non modellisti di professione. Ci fa molto piacere che tra i commenti ci sia stato anche quello di Marco Benincasa che ha pensato lo Snap, e che è una figura di spicco di questo mondo.
Abbiamo omesso qualche dettaglio del messaggio unicamente perché riferito a terze persone.
In sostanza il primo ad aver indovinato è stato Claudio Lattanzi, che ha compilato il modulo sul nostro sito alle ore 17:32 del 29 dicembre 2022. Ed è a lui che consegneremo, con piacere il nostro cappellino della scuola di volo. Per riceverlo potrà scriverci il suo indirizzo fisico a vintedmodel@lamemoriaviva.it o venire direttamente a trovarci a Torino, dal 9 gennaio in poi, in strada del Francese 132/4, chiedendo di Leonardo Repetto.
Vi ricordiamo inoltre che abbiamo iniziato i lavori di rebuilding del modelli a disposizione di Vinted Model e che se volete potrete contribuire, con il vostro lavoro e la vostra passione al loro ripristino compilando il presente modulo.
Comments